Vivi la città:
Centri della cultura

Associazione Culturale Sedici

Sedici è un gruppo indipendente di fotografi e studiosi nell’ambito delle arti visive.
L’associazione nasce con l’obiettivo di creare e promuovere attività riguardanti la cultura dell’immagine portando sul territorio in cui opera proposte di respiro internazionale: aprire nuovi dibattiti, ampliare gli orizzonti, creare nuove possibilità.

Fanno parte di sedici:
Marina Arienzale ,Filippo Bardazzi, Laura Chiaroni,Serena Gallorini, Claudia Gori, Martina Melchionno, Margherita Nuti, Paola Ressa, Naima Miriam Savioli, Anita Scianò, Gaia Vettori.

Sedici si propone di indagare diversi aspetti della contemporaneità attraverso cicli tematici a lungo termine di incontri, iniziative, esposizioni e workshop.

Slideluck Prato è stato il primo evento organizzato dall'associazione e proprio al tema MAPPING esso era dedicato.

Fra 114 progetti arrivati da diverse parti del mondo, le curatrici Sara Guerrini, Arianna Rinaldo e Paola Paleari ne hanno scelti 20 da proiettare alla serata del 30 settembre presso gli spazi di Chì-na a Prato.
All’evento era presente anche la responsabile di Slideluck Europa, Mariateresa Salvati.
Il pubblico è stato numeroso e molti hanno contribuito alla serata portando una pietanza cucinata, così da rispettare i presupposti di convivialità a cui Slideluck ambisce. La parola stessa è infatti l’unione delle due parole Slideshow e potluck, ovvero momento di condivisione di un pasto a cui tutti contribuiscono.

A completamento di questo evento, una mostra "diffusa" per le vie della città di prato dei 20 autori shortlisted di Slideluck Prato (ottobre 2016) e Mapping, presso la Galleria Lato di Prato. 8 Dicembre 2016 - 8 Gennaio 2017. Tre gli autori in esposizione, Hana Sackler, Georgs Avetisjans e Collettivo Synapsee, scelti tra i 20 shortlisted di Slideluck Prato.
Un inizio carico di successo che ha portato Sedici, a meno di un anno dall’inizio delle attività, a essere inserita in The Indipendent, portale della fondazione Maxxi che raggruppa gli spazi indipendenti.
Per l'anno 2017, numerose le attività in cantiere e tante le novità, sempre nel nome della promozione delle attività riguardanti la cultura dell'immagine portando sul territorio in cui opera proposte di respiro internazionale.