Info utili:
Muoversi in città

Muoversi in bicicletta

muoversi in bicicletta a prato

Spostarsi in città in modo ecologico ed economico

Prato è una città pianeggiante e possiede una vasta rete di piste ciclabili, caratteristiche che la rendono una città molto facile da vivere a bordo delle due ruote. Scoprire Prato su due ruote evitando il traffico, senza inquinare e facendo esercizio fisico è possibile anche grazie ai seguenti servizi:

Le piste ciclabili 
Nel corso degli ultimi decenni sono stati realizzati a Prato lunghi tratti di pista ciclabile che collegano molte zone della città. Altri tratti sono in fase di progettazione e di realizzazione. 

Noleggio bici

Parcheggio bici 
Presso la Stazione FS di Porta al Serraglio è possibile parcheggiare la propria bicicletta in uno spazio al coperto, H24, al quale si accede mediante tessera magnetica. 
https://www.consiagservizicomuni.it/service/download-modulistica-comune-di-prato/

Le aree pedonali nel Comune di Prato si trovano in piazza delle Carceri, in piazza San Francesco davanti al sagrato della chiesa e in piazza Cardinale Niccolò.

Ricordati che è possibile portare la bici anche in treno, che sia regionale, nazionale e internazionale, purché pieghevole o smontata e contenuta in una sacca.

Le rive del fiume Bisenzio, che attraversa la città, ospitano due lunghe piste utilizzate soprattutto per escursioni e svago.

La punzonatura delle biciclette 
Cos'è? un codice alfanumerico "marchiato" sul telaio della bicicletta da associare al proprietario. Così da permettere la rintracciabilità della bicicletta in caso di furto, L'utilizzo del codice alfanumerico, associato al proprietario/richiedente permette in maniera univoca la rintracciabilità della bicicletta.

piste ciclabili prato
in bicicletta a prato