Prato innovativa :
Innovation insight

INNOMED-UP

Promuovere l'economia circolare per le industrie creative nelle città del Mediterraneo

Il progetto INNOMED-UP è finanziato dal programma ENI CBC MED per la cooperazione transfrontaliera nel bacino del Mediterraneo. L'obiettivo generale del progetto è proporre una strategia per le città mediterranee, in cui le PMI appartenenti al settore delle industrie culturali e creative creano dei cluster di economia circolare a livello locale, e partecipano a reti di innovazione transfrontaliere promuovendo così l'inclusione urbana e sociale. Nell’ambito del progetto è’ stato pubblicato, nella sezione dedicata del sito web del Comune di Prato, il bando per la manifestazione di interesse per una sovvenzione nell’ambito di pratiche di Economia Circolare prevista dal progetto INNOMED-UP “Promoting UPcycling in Circular Economy through INNovation and education for creative industries in MEDiterranean cities”.

Il suddetto bando ha lo scopo di assegnare 8 voucher di un valore di € 5.000,00 ciascuno per l’implementazione di prodotti innovativi pilota, l’acquisizione di apparecchiature innovative, l’attivazione di schemi di tutoraggio transfrontalieri e la promozione di economie inclusive.

 

- I prodotti o servizi innovativi saranno progettati dai soggetti utilizzando materiali e oggetti di scarto e proponendo il loro riutilizzo in chiave creativa attraverso un processo di rigenerazione.
- L’acquisizione di apparecchiature o software innovativi specializzati è finalizzata all’adozione di pratiche circolari nella linea di produzione delle PMI.
- Gli ambiti nei quali attivare il tutoraggio/consulenza sono quelli della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale nei sistemi ad alta tecnologia, o altri schemi di collaborazione con istituzioni terze al fine di integrare l'alta tecnologia e innovare sui principi dell'Economia Circolare.
- Soggetti che operano nel campo delle industrie creative e culturali e che si caratterizzano come persone fisiche, associazioni e / o organizzazioni non in possesso di partita IVA potranno attivare la sovvenzione in ciascuno degli ambiti precedentemente descritti.


Linee guida per la candidatura per la realizzazione di progetti pilota nell’ambito del progetto INNOMED-UP al
link


L’avviso del Comune di Prato e la relativa modulistica per la manifestazione d’interesse sono consultabili al seguente link