SOCCORSO

Quartiere Soccorso Centro

SOCCORSO

Il quartiere del Soccorso si sviluppa intorno alla chiesa di Santa Maria del Soccorso e termina in prossimità della declassata. L’area si caratterizza per un’ elevata densità abitativa e negli anni si sono concentrati qui gli insediamenti delle etnie più numerose della città. Il Soccorso è il quartiere più multietnico di Prato e la forte presenza di diverse comunità lo rendono uno spazio in cui la convivenza non è sempre facile e spesso sfocia in situazioni di vera e propria tensione sociale.
Le tante associazioni di volontariato e di promozione sociale del territorio hanno dato vita, negli ultimi anni, ad una serie di iniziative per promuovere la convivenza e l’inclusione sociale.
Un importante progetto realizzato con il supporto dell’amministrazione comunale dal titolo “Giardini Comunicanti”, ha coinvolto le realtà cittadine pratesi e migranti del quartiere in una serie di attività volte a facilitare l’ascolto e il dialogo costruttivo per migliorare le relazioni sociali e promuovere la risoluzione dei conflitti e delle tensioni. Creazioni Urbane, per i suoi obiettivi, non può che stimolare e sostenere iniziative di rete che operino in maniera costruttiva e propositiva per migliorare la vivibilità di questo complesso quartiere.


-UNA FINESTRA SUL QUARTIERE
Riciclidea insieme ad una rete di associazione che operano nel quartiere del Soccorso organizzerà numerose iniziative: libreria all’aperto, laboratori e momenti ludico ricreativi da condividere con la cittadinanza.
LUOGO DI SVOLGIMENTO: giardini di Via Carlo Marx, giardini dietro le scuole Collodi, vari spazi del quartiere del Soccorso.

-GIOVEDì 7 GIUGNO
ORE 16.30 PIC-NIC DI FINE SCUOLA e LABORATORIO FIABILANDIA – Giardino dietro Scuola Collodi, a cura di Riciclidea
-SABATO 30 GIUGNO ORE 16.30 LIBRI E ARTE IN GIARDINO – Giardino di via Carlo Marx a cura di Riciclidea

-RACCONTI IN GIARDINO
L’associazione Arcantarte propone di realizzare un percorso sulla memoria del quartiere del Soccorso attraverso laboratori, veglie narranti e una mostra di elaborati aperti a tutta la cittadinanza.
LUOGO DI SVOLGIMENTO: Giardini di via Carlo Marx.

-MERCOLEDì18 LUGLIO ORE 21.15 “VEGLIE NARRANTI”: memorie urbane, racconti