CreAzioni Urbane: il progetto

Animare gli spazi urbani della città


Perché nasce CreAzioni urbane

CreAzioni Urbane è un progetto del Comune di Prato, pensato per rivitalizzare luoghi e spazi, attraverso la partecipazione e la capacità propositiva dei cittadini che li vivono.
Il progetto interessa quindi gli spazi pubblici, o anche privati ma ad uso pubblico, del nostro territorio, con particolare attenzione alle zone interessate da complessità sociale , dove è importante la presenza di contesti di aggregazione, valorizzazione e recupero dell'ambiente cittadino per promuovere dinamiche sociali positive.

Chi coinvolge

Questo progetto intende così sostenere e coinvolgere i cittadini e i gruppi sociali nella cura e nella gestione degli spazi, attraverso azioni di presidio attivo, animazione e aggregazione sociale indirizzate a migliorare la vivibilità del territorio.
CreAzioni Urbane si configura quindi come una piattaforma dove possono trovare sostegno tutte quelle microprogettualità destinate ad avviare un processo di rigenerazione urbana dal basso in quanto offre la possibilità ai cittadini di attivarsi direttamente attraverso iniziative ed eventi nei luoghi che necessitano di essere vissuti e animati.



Come

CreAzioni Urbane è un progetto in divenire che si realizzerà attraverso vari step, il primo di questi sarà il sostegno ad azioni di rivitalizzazione urbana promosse dalle associazioni attraverso una concessione di contributi erogati tramite un avviso pubblico.
Il progetto prevede inoltre la realizzazione di azioni progettuali in collaborazione con vari stakeholders: scuole, istituzioni, associazioni e gruppi di cittadini presenti sul territorio e dirette al raggiungimento degli obiettivi di rigenerazione e inclusione sociale.

Per informazioni

Il Comune di Prato, attraverso il progetto CreAzioni Urbane, metterà in atto una serie di strumenti organizzativi e comunicativi integrati e trasversali diretti ad agevolare questo processo rigenerativo territoriale.
Per informazioni scrivete a: creazioniurbane@comune.prato.it