Prato innovativa :
I progetti

SMART LIVING

Una smart city deve partire sempre dal rispetto della propria storia e identità, promuovendo la propria immagine turistica con una presenza intelligente sul web. Anche Prato ha intrapreso un percorso per virtualizzare il proprio patrimonio culturale e le proprie tradizioni, restituendole in rete come “bene comune” per i propri cittadini e i propri visitatori, utilizzando tecniche avanzate per creare percorsi e “mappature” tematiche della città e per renderle facilmente fruibili.
Per questo, negli ultimi anni, Prato si è dedicata molto alle Smart ICT Infrastructures, raccogliendo progetti legati allo sviluppo delle infrastrutture tecnologiche (hardaware e software) che siano in grado di sostenere ed abilitare processi di creazione di una Prato Smart City.
Si tratta di progetti trasversali che riguardano diversi aspetti:

  • sviluppo di reti di telecomunicazioni 
  • promozione di piattaforme ICT avanzate 
  • promozione e valorizzazione di Open Data e Big Data 
  • sviluppo di infrastrutture immateriali come gli "Smart Living Lab", a supporto dei processi di partecipazione creativa e collaborativa fra i cittadini/stakeholder e con l'Amministrazione.

Nell'indagine effettuata sono stati censiti in tutto 19 progetti (attività in corso di realizzazione o già concluse), 4 dell'Amministrazione comunale e 8 delle Aziende partecipate. Sono state rilevate 2 iniziative (attività in corso di ideazione) a carico delle Aziende partecipate.
Sono stati inoltre registrati 4 progetti che, pur non originati nel contesto specifico delle infrastrutture ICT, hanno importanti ricadute in questo settore: 1 gestito dall'Amministrazione e 3 dalle Aziende partecipate.

Le tematiche affrontate riguardano in particolare i seguenti aspetti: hot spot wi-fi in aree pubbliche, cablaggio e installazione di apparati di rete nelle scuole elementari e medie del territorio comunale, copertura wi-fi degli edifici scolastici, creazione di una infrastruttura tipo MAN fra le scuole, integrazione del sistema di videosorveglianza cittadino, tecnologia GPON per l'accesso alla rete, sistemi di videosorveglianza per le scuole, rete wireless presso la Casa di Cura Villa Fiorita, piattaforma di e-learning per la rete delle scuole, rete di videosorveglianza per il controllo dell'abbandono dei rifiuti, rete in fibra ottica presso l'Interporto, sistemi innovativi di telelettura dei contatori.