Lista eventi

Eventi:
Mediterraneo Downtown

vari luoghi di Prato

Mediterraneo Downtown

Da venerdì 5 aprile 2019 a domenica 7 aprile 2019

Torna a Prato dal 5 al 7 Aprile 2019 Mediterraneo Downtown, il primo festival italiano sul mediterraneo contemporaneo, promosso da COSPE onlus, Comune di Prato e Regione Toscana in collaborazione con Libera, Amnesty International e Legambiente Italia.

Per il festival di questa edizione, attivo dal 2017, sono previsti incontri, concerti, spettacoli, workshop, cene e molto altro.

Tra gli eventi importanti dobbiamo segnalare:

Premio "Mediterraneo di Pace" e incontro con Tahar Ben Jelloun e Sandro Veronesi
Quest'anno il premio "Mediterraneo di Pace" andrà a Sihem Bensedrine, presidente della Istanza Verità e Giustizia (Tunisia) una commissione costituzionale che ha il compito di raccogliere le testimonianze delle vittime delle torture e della corruzione dello stato tunisino tra il 1955 ed il 2011. Il premio sarà consegnato dall'artista Giuliano Tomaino che al Festival ha donato una delle sue opere dedicate al Mediterraneo.

A seguire il grande scrittore marocchino, Tahar Ben Jelloun e il nostro Sandro Veronesi, apriranno il Festival venerdì pomeriggio. Intervistati da Raffaele Palumbo i due autori si confronteranno su temi "mediterranei" che appartengono tanto al loro vissuto e ai loro libri quanto all'attualità: razzismo, migrazioni, terrorismo, attivismo, ma anche società e resistenza civile, poesia e bellezza. Chiudono i dialoghi le letture di brani degli autori a cura di Daniela Morozzi, con le musiche dal vivo di Francesco Maccianti. A seguire intervista a Carlotta Sami, portavoce dell'UNHCR.
Teatro Metastasio, Venerdì 5 aprile - dalle ore 18.30

Concerto Nada + Angela Baraldi
Concerto tutto al femminile per l'inaugurazione del Festival. Protagonista della musica italiana, interprete e autrice dalla classe e dalla sensibilità uniche, fin dai suoi esordi Nada firma alcuni dei grandi successi italiani divenuti internazionali. Con lei sul palco di questo particolare concerto ci sarà un'ospite speciale che con Nada condivide l'enorme spessore professionale e la grande sensibilità artistica: la cantante e attrice Angela Baraldi.
Teatro Metastasio, Venerdì 5 aprile 2019 - ore 21:00.

Informazioni Utili

Orario:
Venerdì e Sabato dalle ore 09.30
Domenica dalle ore 06.30