Lista eventi

Eventi:
My triumph. Vittorie, sconfitte e altre storie - Christian Giagnoni

Centro Pecci

My triumph. Vittorie, sconfitte e altre storie - Christian Giagnoni

domenica 31 marzo 2019

 Incontri con Paolo Rossi, Jury Chechi e Christian Giagnoni

Dov'è la vittoria? Ce lo chiediamo ogni volta che intoniamo l'inno di Mameli. La monumentale installazione Triumph di Alexandra Mir ci invita a riflettere sull'idea stessa di trionfo: ognuno dei 2529 trofei raccolti dall'artista porta con sé una storia unica e irripetibile di successo e sacrificio.

Il Centro Pecci ha invitato Paolo Rossi, Juri Chechi e Christian Giagnoni - sportivi di tre discipline diverse il cui percorso è cominciato proprio a Prato - a dialogare con i giornalisti de "L'Ultimo Uomo" sulla loro esperienza personale di trionfo. Perché, come cantava David Bowie, tutti possiamo essere eroi almeno per un giorno. O forse per di più.


Christian Giagnoni in dialogo con Diego Guido
domenica 31 marzo ore 11
ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Christian Giagnoni, nato a Montemurlo nel 1975, inizia già all'età di quattro anni a dedicarsi all'hockey su rotelle, diventando capitano dell'Hockey Prato. Dopo un grave incidente nel 2010 è costretto ad abbandonare la sua disciplina e scopre l'handbike. Membro della nazionale Paralimpica, ha raccolto molti successi tra cui la vittoria del Giro d'Italia di handbike (2015, 2016 e 2017), vincitore assoluto del Giro d'Italia di Handbike 2018 e dei Campionati italiani strada nel 2017. Nel 2016 ha stabilito il record nelle maratone, ha vinto la València Marathon (2018) e la Firenze Marathon (2016, 2017, 2018) segnando il record della manifestazione.

Diego Guido, classe 1985, è direttore Creativo dell'agenzia pubblicitaria copiaincolla e nel 2012 ha creato il progetto Bananaming interamente dedicato a lavori di studio del nome. Scrive storie di sport per Ultimo Uomo, spesso dopo aver incontrato i protagonisti dei ritratti e dopo averne ascoltato direttamente le storie. Scrive, non di sport, anche su Rivista Studio e Esquire.

Informazioni Utili

Orario:
11

Indirizzo:
Viale della Repubblica, 277