rigenerazione pop

Ri-generazione POP

Il Diario del progetto

Rigenerazione POP è il progetto che intende trasformare Prato in un laboratorio di sperimentazione per innovative politiche di sicurezza, basate sull’idea che un territorio urbano è più sicuro se più vissuto, se animato da attività economiche e ricco di iniziative partecipate da associazioni e cittadini .
Sperimenteremo tre azioni che proveranno a innescare un processo di cambiamento in due zone della città, Macrolotto zero e Via del Serraglio, particolarmente interessate da criticità proprie della città contemporanea.

POP UP LAB in Via del Serraglio : Da Ottobre 2017 a Gennaio 2018 alcuni fondi messi a disposizione dai proprietari hanno ospitato gratuitamente nuove attività economiche, la via è stata animata per tutto il periodo da iniziative e piccoli eventi che hanno reso la zona viva e accogliente. 

POP ART al Macrolotto zero; ancora in fase di progetto , questa azione coinvolgerà artisti che saranno chiamati ad operare sul territorio anche con i coinvolgimento diretto dei residenti.

POP HOUSE al Macrolotto Zero
; ancora in fase di progetto , vuole offrire una risposta alla strutturale mancanza di spazi pubblici e occasioni sociali realizzando una struttura che possa diventare un nuovo punto di riferimento, di aggregazione e integrazione per i residenti della zona.
Ri-generazione POP è un progetto del Comune di Prato finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito dei “progetti pilota” per la sicurezza urbana.