Succede a Prato:
Eventi

Le arti della scena

Contemporanea Festival

contemporanea festival prato

Le arti della scena

Il Contemporanea Festival è l’appuntamento annuale di arti sceniche che si svolge alla fine di settembre e che accoglie grandi nomi internazionali con lo scopo di trasmettere i mutamenti e i linguaggi del nostro tempo, fotografando uno spaccato della realtà attuale. Ci troviamo di fronte a un progetto culturale rivolto ai nuovi ambiti della ricerca nel campo della cultura contemporanea e dello spettacolo dal vivo che, partendo dall’indagine della realtà, tenta di raccontare le complessità del presente con uno sguardo al futuro, ma lasciando sempre al giudizio critico dello spettatore la libertà di interpretazione.

Perché proprio a Prato? Fin dalla fine degli anni ‘60 l’investimento principale della città dal punto di vista artistico è sempre stato rivolto alla creazione di luoghi per la produzione contemporanea come il teatro, l’arte contemporanea, la musica e la formazione giovanile.
Il principio che fin dall'inizio ha mosso il progetto è stato sempre quello di esplorare nuovi linguaggi, sperimentare occasioni artistiche, osservare nuovi orizzonti, realizzando progettualità, strategie, reti, secondo una solida direzione di politica culturale.

Nelle sue diverse edizioni, il festival ha sempre favorito la collaborazione tra le istituzioni culturali del territorio, attraverso un coinvolgimento attivo e condiviso, promuovendo una nuova definizione funzionale e organizzativa del sistema culturale della città con l’obiettivo di costruire un grande Festival delle Arti Contemporanee come occasione per la diffusione della cultura del contemporaneo.

Gli spettacoli, le installazioni, le performances e tutti gli altri eventi della rassegna sono distribuiti in vari punti strategici della città come teatri, piazze e luoghi pubblici in modo tale da creare uno spazio scenico totale su tutto il centro storico.

Per saperne di più:
www.contemporaneafestival.it





Un approfondimento in più