Nuova Prato:
Rigenerazioni urbane

Un’arteria fondamentale per i flussi di traffico e la vita della città

Raddoppio Viale L. Da Vinci

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Un’arteria fondamentale per i flussi di traffico e la vita della città

Il viale Leonardo da Vinci, chiamato dai pratesi “ Declassata”, fu realizzato negli anni ’30 dello scorso secolo con funzione di autostrada Firenze-Mare . L’intenso traffico indusse presto a realizzare una nuova arteria, la autostrada A11 e la ex autostrada fu ridotta al rango di strada provinciale. Il Viale attraversa il territorio comunale di Prato nella direzione Est – Ovest e ancora oggi rappresenta un’arteria fondamentale per i flussi di traffico e per la vita stessa della città.

Con lo sviluppo urbano di Prato e la conseguente crescita della motorizzazione privata, la capacità di ricezione del traffico è divenuta insufficiente. Per questo motivo, negli anni è stato necessario realizzare il raddoppio di gran parte di questo tratto stradale e la sostituzione degli incroci con sottopassi.
Attualmente quasi tutto il vale Leonardo da Vinci è a doppia corsia ad esclusione del tratto compreso tra via Marx e via Nenni, ovvero della parte tangente al centro della città.

La Declassata, mentre svolge un ruolo di collegamento est-ovest, a seguito alle espansioni urbane sviluppate all’esterno del centro storico taglia e separa fisicamente la città, ha funzioni di gronda per la città densa e contemporaneamente di connessione tra i "nodi" con funzioni di livello territoriale.
Il mancato raddoppio di un tratto così strategico provoca il formarsi di notevoli rallentamenti nel traffico dovuti all’effetto “imbuto” nel passare da una sezione con due corsie per senso di marcia ad una sola corsia.

Il completamento del raddoppio delle carreggiate può rappresentare un presupposto per lo sviluppo della città, al bisogno di una valida alternativa per il tratto autostradale ed un ottimo asse di collegamento con l’interporto dell’Italia Centrale situato a Prato località Gonfienti, necessario all’industria ed al commercio di un’ampia zona industriale.

raddoppio viale l. da vinci prato
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Il problema progettuale di come realizzare il raddoppio stradale (in interrato o tramite un cavalcavia) è stato affrontato in più tempi ed in molteplici modi ed ha suscitato un grande dibattito pubblico con cittadini, Associazioni, comitati e professionisti favorevoli a l’una o l’altra delle due soluzioni. Nel Luglio del 2014 l’Amministrazione Comunale ha deciso di procedere con la realizzazione di un sottopasso. Questa scelta permette sia di risolvere il problema del traffico, sia di affrontare e mettere in campo interventi di riqualificazione urbanistica di un quartiere densamente popolato (Soccorso).