Vivere a Prato:
Sport

Una città in piscina

Le Piscine

Una città in piscina

A Prato il nuoto si è sviluppato a partire dagli anni 60. Uno sviluppo che ha coinvolto migliaia di persone, soprattutto bambini, e lo dimostrano i numerosi impianti esistenti e i campioni nazionali e olimpionici nelle varie discipline natatorie. Ci sono nel territorio provinciale ben 15 piscine di cui 8 comunali/pubbliche. L’affluenza dei nuotatori di ogni età e livello, solo nelle vasche comunali, supera le 700.000 presenze/ore l’anno, praticamente come se ogni abitante si recasse almeno un’ora in piscina per cinque volte in un anno.

La gestione delle piscine comunali è affidata al Centro Giovanile di Formazione Sportiva, una realtà nata proprio in quegli anni per organizzare l’attività motoria per bambini, punto di riferimento sicuro per la formazione sportiva e realtà unica in Italia per dimensioni ed organizzazione.
La piscina di Via Roma è inserita in uno dei più importanti parchi cittadini che si chiama Parco della Liberazione e Pace, ma ha un ingresso indipendente.

Comprende due vasche grandi di cui una olimpionica e vasche più piccole per bambini. In inverno viene coperta ed usata per gli allenamenti delle varie società sportive, soprattutto la vasca olimpionica usata per la pallanuoto, il sincro e le altre discipline.

Ma è in estate che raggiunge il suo massimo splendore ospitando migliaia di bambini, giovani e famiglie nei suoi spazi dove si possono trascorrere giornate di refrigerio in città e poi, la sera, si anima con musica e spettacoli. Lo spazio può essere anche richiesto per organizzare eventi e compleanni. L’area comprende anche impianti di tennis e calcetto molto frequentati.

Per saperne di più:

www.comune.prato.it
www.cgfs.it/in-piscina