Luoghi di Prato:
Teatri e non solo

Palazzo Martini centro musicale della città

Polo Musicale

Palazzo Martini Prato

Palazzo Martini centro musicale della città

Scuola di musica G. Verdi - Camerata Strumentale “Città di Prato” - Rete Toscana Classica

A partire dall’Aprile 2016 Palazzo Martini, storica sede della Scuola Comunale di Musica “G. Verdi”, è divenuto la sede dell’Associazione Camerata Strumentale “Città di Prato” e presto sarà anche la casa della Fondazione Rete Toscana Classica, emittente radiofonica che opera sul territorio regionale e internazionale.
TestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazio Le tre istituzioni storicamente hanno operato forme di collaborazione che nel corso degli ultimi anni si sono intensificate sia in ambito concertistico che didattico.

La scuola di musica “G. Verdi” e la Camerata Strumentale si impegnano da anni in un progetto integrato di sviluppo della cultura musicale che ha avvicinato e sensibilizzato alla musica le nuove generazioni.

L’emittente Rete Toscana Classica è media partner storico dell’Orchestra, la cui attività concertistica è da sempre diffusa via radio a attraverso internet e, grazie a questa proficua collaborazione, la Radio ha permesso l’ascolto dei concerti a un pubblico ben più vasto.

La Camerata Strumentale ”Città di Prato”, fondata nel 1998, è l’istituzione sinfonica che con la sua stagione di concerti si fa carico della cultura musicale nella città di Prato e nel suo territorio. la scuola comunale di musica “G. Verdi”, nata alla fine del 1700, ha come finalità l’educazione musicale e come tutte le strutture di questo tipo, ha seguito l’evolversi della situazione musicale cittadina, affiancandosi periodicamente agli organismi di produzione musicale. Questa intensa progettualità comune alle tre istituzioni musicali ha provocato un importante aumento del numero di studenti di musica alla Scuola, un allargamento del pubblico e una tangibile fidelizzazione dei giovani alle manifestazioni musicali.

Scuola di musica Prato
Polo Musicale Prato

La musica d’arte, rivelata e resa familiare al pubblico composito e multietnico si è trasformata in un prezioso strumento nella condivisione di TestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazioesperienze e, per questo, Palazzo Martini è manifestamente uno dei massimi catalizzatori di cultura e di aggregazione sociale della città.