Prato innovativa :
I progetti

THE TIME IS NOW!

THE TIME IS NOW! è un progetto Promosso dall’Istituto Europeo di Design (IED) in collaborazione con il Consorzio Italiano Implementazione Detox (CID) e Greenpeace Italia. Il progetto porterà alla creazione di alcune collezioni di moda sostenibile.
The Time is Now! nasce con la selezione, da parte di un’apposita giuria, di un gruppo di studenti IED del 3° anno dei Corsi di Fashion Design e Fashion Stylist delle sedi di Milano, Roma, Firenze, Torino e Como.
Il gruppo dei 16 designer scelti lavorerà alla presentazione delle collezioni in occasione di Pitti Immagine Uomo di giugno 2019.
THE TIME IS NOW! è stato presentato il 7 gennaio 2019 al Museo del Tessuto, in occasione di Pitti Immagine Uomo di gennaio 2019.

In questa prima fase di studio sul tema moda sostenibile, gli studenti, insieme ai giornalisti, sono stati accompagnati in un tour alla scoperta del distretto della filiera moda di Prato, dove made in Italy vuol dire sostenibilità.

Con l’occasione hanno visitato alcune aziende impegnate in Detox e selezionate per i processi attenti all'ambiente, come l'impianto di depurazione centralizzato GIDA, il Lanificio Mario Bellucci produttore di tessuti rigenerati e l'azienda di tintoria e rifinizione tessuti Jersey Mode. Gli studenti hanno potuto inoltre scoprire gli spazi del Museo del Tessuto e il laboratorio di analisi Buzzi LAB, specializzato in analisi e ricerche nel settore del tessile e abbigliamento.

 


Potrebbe interessarti anche:

Lana di Prato

Il cardatoIl prodotto tradizionale dell'industria pratese

Vai alla Pagina


muoversi in bicicletta a prato

Muoversi in biciclettaSpostarsi in città in modo ecologico ed economico

Vai alla Pagina


TCBL - Textile & Clothing Business Labs

TCBL LABORATORI DI BUSINESSI Laboratori del business sul tessile e abbigliamento per liberare energie creative

Vai alla Pagina