Prato innovativa :
Gli spazi rinnovati

PIAZZA CARDINALE NICCOLÒ

La piazza si trova all’interno delle mura storiche della città. Fiancheggiata da edifici del Settecento a nord e del 1865 a sud, è chiusa sul fondo dal fianco della chiesa del Monastero e dal muro di cinta del cortile del Conservatorio di San Niccolò. Al centro della piazza si trova una fontana circondata da aiuole in pietra dalle quali origina un percorso pedonale. Nella piazza Cardinale Niccolò si trovano alcuni uffici comunali, una scuola primaria e la presenza del Conservatorio, che ospita tutti gli ordini di scuola dall’infanzia al Liceo, che la rendono un luogo centrale e molto trafficato.

Nei mesi scorsi l’amministrazione comunale ha pensato di creare un progetto per riqualificare la piazza da un punto di vista architettonico, per renderla più fruibile e sicura ai tanti pedoni, soprattutto all’uscita dalle scuole. Pertanto è stato attuato un piano di riqualificazione che non ha introdotto modifiche nella struttura della piazza, ma ha esaltato le caratteristiche storiche e architettoniche.

Piazza Cardinale Niccolò prato

Il 20 gennaio 2018 sono terminati i lavori di ristrutturazione e restyling a cui è stata sottoposta e che ha portato alla sua pedonalizzazione. L’intervento ha mantenuto l’immagine storica della piazza ma ha portato al rifacimento della pavimentazione in pietra nella parte centrale e nella parte carrabile della piazza, un nuovo impianto di illuminazione a led che valorizza l’ambiente urbano e dà risalto alla fontana, la piantumazione di nuovi alberi, in sostituzione dei tigli malati con lecci ornamentali di taglia più piccola più adatti al contesto, scelti fra quelli che consentono di ridurre al minimo il rischio di malattie e di interventi invasivi come le potature estreme.