Prato innovativa :
I progetti

Sperimentazione nel distretto

La creazione della rete 5g e la sperimentazione di usecase può rappresentare un grande vantaggio competitivo per la città e per il suo distretto produttivo, ma affinchè le imprese possano cogliere le opportunità offerte dalla reti di quinta generazione è necessaria un azione capillare di informazione e di sensibilizzazione già in questa fase di sperimentazione.
La Regione Toscana e il Comune di Prato hanno siglato un accordo di programma per realizzare in collaborazione con le Associazioni di categoria e l’Università di Firenze un programma di informazione/formazione rivolto alle aziende con l’obiettivo ambizioso di incrementare la conoscenza delle nuove tecnologie e di coinvolgere le imprese nella progettazione di interventi ad alto valore aggiunto.

Il programma si svolgerà tra Novembre e Marzo 2018 con questi specifici obiettivi:

-promuovere il digitale come valore aggiunto della produzione manifatturiera;
-aiutare le imprese a cogliere il vantaggio competitivo offerto dal 5G;
-sensibilizzare e supportare le imprese per l’adozione di soluzioni digitali nel comparto manifatturiero;
-facilitare l’adozione della tecnologia 5G investendo in percorsi informativi volti ad aumentare le competenze necessarie al sistema manifatturiero toscano e del Distretto industriale tessile di Prato, valorizzando le potenzialità dei processi produttivi di filiera.

Il progetto si articolerà in due fasi operative.
La prima fase prevede azioni di informazione e sensibilizzazione rivolte ad un numero ampio di aziende sia attraverso un evento pubblico, workshop di lancio del progetto con presentazione di casi studio di rilevanza nazionale e internazionale, che attraverso percorsi di sensibilizzazione da attuarsi con il coinvolgimento di imprese e professionisti . Questa prima fase servirà anche a mettere a punto e testare il modello di disseminazione e promozione.