Vivi la città:
Prato nel verde

Un’atmosfera verde vicino alla città

Parco della Liberazione e della Pace

Un’atmosfera verde vicino alla città

Il Parco della Liberazione e della Pace, noto a Prato come ex Ippodromo, è da sempre un simbolo verde della città. Si parla di una superficie totale di 176.117,67 mq che si estende tra via Roma e via dell’Ippodromo. Il parco occupa un’area rettangolare vicina al cuore del centro città e rappresenta un’oasi verde immersa nella rete urbana.
Il giardino è suddiviso in vari spazi dotati di giochi ed attrezzature sportive. All’interno si susseguono zone ludiche, aree idonee allo sport e ambienti adatti al relax.. L’esposizione del giardino permette l’alternanza di zone ombrate e soleggiate; inoltre viali alberati e vialetti di collegamento tra le varie aree permettono la costruzione di una rete di comunicazione del parco. La scenografia del giardino negli anni ha subito rinnovamenti e lavori di innovazione.

Il parco, infatti si è spinto ad essere, oltre che area verde, vero e proprio polo di iniziative: spesso è stato cornice di eventi, spettacoli e mostre presentandosi come area perfetta per tutte le manifestazioni pensate per un pubblico eterogeneo. In questa direzione, il parco della Liberazione e della Pace negli anni sta subendo varie trasformazioni per permettere una maggiore vivibilità e una larga fruibilità.
Il progetto è quello di una progressiva riqualificazione che vada incontro alle richieste dei tanti frequentatori del parco e che muova verso l’idea di parco dinamico. Un centro verde polivalente, all’interno del tessuto urbano, adatto ad essere praticato e sfruttato al meglio in tutte le potenzialità che offre.