Nuova Prato:
Cultura in movimento

Uno spazio per la creatività giovanile

OFFICINA GIOVANI

officina giovani prato

Uno spazio per la creatività giovanile

A partire dal 1999, tramite vari stati di avanzamento, gli ex-Macelli pubblici sono stati esclusi dal novero delle possibili valorizzazioni immobiliari per effetto di una scelta precisa: destinarli a luogo elettivo delle politiche giovanili, mantenerne la destinazione pubblica, favorirne il governo partecipato. Nasce così Officina Giovani: un'area adiacente al centro storico, accanto a quello che sarà il Parco Urbano Centrale (www.pppprato.it), un luogo di attività di spettacolo dal vivo ed eventi per i giovani della Città di Prato. Officina Giovani rappresenta un luogo di progettualità, in connessione con l'associazionismo e con i saperi diffusi a Prato: i Cantieri Culturali, i laboratori di Officina Teen, il Servizio civile regionale, nazionale ed europeo, la partecipazione ai bandi non solo nazionali, gli scambi trans frontalieri.

Tutto questo, in un'area che mantiene forte il segno della sua destinazione originaria. Ad esempio, al suo interno ci sono i Cantieri Culturali, che rappresentano una struttura istituzionale che vuole dare una risposta alle esigenze del mondo artistico giovanile e offrire ai giovani, agli artisti e operatori culturali, un'opportunità di conoscere, di lavorare, di presentarsi.

eventi officina giovani prato
cantieri culturali prato

Inoltre, costituiscono uno spazio dedicato ai giovani a Prato, in cui il Servizio Politiche Giovanili del Comune di Prato sta portando avanti un progetto rivolto alla promozione e alla produzione artistica giovanile. Sempre all’interno di Officina Giovani è presente Officina Teen, un luogo che il Comune di Prato ha voluto dedicare ai ragazzi della città di Prato tra i 13 e i 18 anni, dove possono incontrare i propri amici e farsene di nuovi, partecipare a laboratori creativi, cineforum, attività e feste, dare spazio alla loro creatività, organizzando insieme allo staff eventi e attività rivolte ai loro coetanei, scoprire nuove passioni e sperimentare nuovi orizzonti.

Potrebbe interessarti anche:

Ex Macelli comunali Prato

Ex Macelli comunali La rigenerazione urbana prima della rigenerazione urbana

Vai alla Pagina