Nuova Prato:
Rigenerazioni urbane

Un nuovo Centro sportivo multidisciplinare dove praticare lo sport ad alto livello

Nuovo Palazzetto dello sport

Un nuovo Centro sportivo multidisciplinare dove praticare lo sport ad alto livello

Pallavolo, pallacanestro, pallamano e ginnastica ritmica avranno a disposizione una nuova palestra dove praticare lo sport ad alto livello. Il progetto prevede la realizzazione del nuovo Palazzetto dello sport accanto al polo scolastico di via Galcianese. In sintesi, alcuni numeri: oltre 3 milioni di euro il costo, di cui circa 2 milioni di euro finanziati dallo Stato e 1 milione e 200 mila euro dall'amministrazione comunale; 2 le palestre, una principale e una sussidiaria; oltre 3 mila i metri quadrati; circa 100 nuovi posti auto.

La palestra principale misura 870 metri quadri, 11 metri di altezza, avrà tribune fisse da circa 400 posti più la predisposizione per altre tribune retrattili da circa 100 posti; verrà usata in orario extra-scolastico principalmente per le attività agonistiche di pallavolo, pallacanestro e pallamano.

La palestra sussidiaria, che misura 580 metri quadri e 7 metri di altezza, andrà ad ospitare le attività di ginnastica ritmica e corpo libero. Nello spazio fra le due palestre vi sono: gli spogliatoi; il locale infermeria, quello di primo soccorso e per le visite mediche; la sala fisioterapica. Una volta realizzato, il nuovo impianto sportivo potrà da un lato soddisfare le esigenze del Polo scolastico dall’altro lato colmare le carenze degli impianti sportivi presenti sul territorio, come la struttura di Maliseti, che presenta un’altezza non utilizzabile per incontri agonistici ufficiali di pallavolo e pallacanestro.