Vivere a Prato:
Istruzione e welfare

A Prato nasce uno spazio ludico rivolto a tutti i bambini e ragazzi

Progetto PRAMA

A Prato nasce uno spazio ludico rivolto a tutti i bambini e ragazzi

La Fondazione AMI Prato, onlus nata nel 2010, intende supportare nuovi servizi e progetti nell’area materno infantile dell’Ospedale cittadino. Insieme ad AVIS, il quale partecipa alla ristrutturazione della palazzina di sua proprietà situata nel pieno centro prossimità del nuovo Parco Urbano nella zona del Vecchio Ospedale, porterà avanti la realizzazione di un centro ludico motorio per ragazzi diversamente abili.

In cosa consiste il progetto e a chi è rivolto?
Il progetto è rivolto veramente a tutti.
Circa 700 bambini con disabilità fisiche e cognitive, dai neonati fino ai ragazzi di 18 anni, in trattamento presso i servizi sanitari locali, potranno usufruire dei 700 mq dedicati al gioco insieme ai loro coetanei normodotati.

Sono previsti grandi spazi tematici: la palestra attrezzata anche ad area per le feste; il tappeto sonoro,capace di animare sonorità ed immagini tramite sensori a pressione; il teatro e la prima arrampicata adatta anche ai ragazzi in carrozzina.
Gli obiettivi del progetto sono incentrati sull’orientamento dei ragazzi e le persone che vi gravitano intorno alla ricerca del benessere e all’acquisizione di stili di vita per creare una rete tra le realtà che operano nel mondo delle disabilità infantili.