Prato innovativa :
I centri

DISTRETTO TESSILE

Prato, il più grande centro tessile in Europa

Prato è considerato uno dei più grandi distretti industriali in Italia, il più grande centro tessile a livello europeo e uno dei poli più importanti a livello mondiale per le produzioni di filati e tessuti di lana.
Il distretto tessile di Prato è composto da circa 7000 imprese nella Moda (di cui oltre 2000 nel Tessile in senso stretto) ottenendo circa 2 miliardi di euro con l’export. Le imprese del polo tessile producono tessuti per l’industria dell’abbigliamento, prodotti tessili per l’arredamento, filati per l’industria della maglieria, prodotti in maglia e capi di abbigliamento, tessuti non tessuti e tessili speciali per impieghi industriali. In particolare, il centro tessile rappresenta un’area di riferimento per il pronto moda e la confezione di abiti made in Italy, a tal punto che il “pronto moda Prato” è rinomato in tutta Europa.

Per queste ragioni il distretto del tessile-abbigliamento di Prato costituisce per molte griffes e marchi internazionali della moda il principale punto di riferimento per l’approvvigionamento: qualità, tecnica, velocità, creatività, flessibilità, servizi altamente specializzati, infrastrutture ad hoc sono tutti fattori competitivi essenziali per un sistema produttivo sempre più basato sull’eccellenza e legato alla filiera del lusso (come dimostrato anche dall’alta incidenza del “Made in Prato” nei prodotti dei grandi marchi globali e presso le kermesse internazionali della Moda e dell’Alta Moda).

Il distretto tessile di Prato, sapendo unire sapientemente la creatività all’innovazione tecnologica, ha creato il “Tessile tecnico” (es. per il settore arredamento, automotive, aerospaziale, ecc.) superando il concetto degli utilizzi tradizionali delle fibre e raggiungendo frontiere tecnologiche importanti.

Il distretto tessile di Prato è sostenuto anche da politiche industriali specifiche a supporto dei poli di innovazione e dei centri di ricerca, come nel caso di OTIR 2020 Officina Toscana per l’innovazione e la Ricerca nel Settore Moda, uno dei poli sostenuti dalla Regione Toscana con sede a Prato presso Next Technology – Tecnotessile centro di ricerca leader per l’innovazione e la R&S nel tessile.

Potrebbe interessarti anche:

Come arrivare a prato

Come arrivare a PratoFacilmente raggiungibile

Vai alla Pagina


veduta valle del fiume bisenzio prato

Prato e i suoi dintorniPrato punto privilegiato per partire alla scoperta dei dintorni cittadini

Vai alla Pagina