Luoghi di Prato:
Musei

Museo di Palazzo Pretorio e i suoi suggestivi affacci sulla città

Palazzo Pretorio

palazzo pretorio prato

Museo di Palazzo Pretorio e i suoi suggestivi affacci sulla città

Inaugurato nell'aprile 2014, dopo quasi 16 anni di lavori, il Museo di Palazzo Pretorio, con i suoi 1780 mq di superficie, costituisce una meta fondamentale per chi visita Prato e la Toscana. L'allestimento elegante e raffinato, firmato dagli architetti Natalini, Guicciardini e Magni, accompagna il visitatore alla scoperta del Palazzo e delle opere. La collezione, che copre un arco di tempo che va al XIV° al XX° secolo, insieme agli arredi scultorei e pittorici del palazzo, si mostra attraverso un itinerario chiaro e armonico, caratterizzato dagli innumerevoli e suggestivi affacci sulla città. Ogni piano si distingue per gli allestimenti differenti, ma coerenti con il periodo storico richiamato e il significato delle opere; ogni sezione è sottolineata dal raffinato e diversificato uso del tessuto colorato delle strutture espositive. L'esposizione permanente, con circa 3000 pezzi tra dipinti, sculture, ceramiche, tessuti, mobili e altri manufatti incarna l’anima della città e rappresenta la creatività e la cultura locali.

Si possono ammirare opere di Donatello, Filippo e Filippino Lippi, i polittici di Bernardo Daddi e Giovanni da Milano, le pale d'altare di Santi di Tito e Alessandro Allori e la gipsoteca di Lorenzo Bartolini.

Tale selezione si è costituita in gran parte durante il 1800, grazie ad acquisizioni e lasciti, ma si è arricchita recentemente con importanti donazioni come le collezioni Tintori, Riblet e Lipchitz. Innovativi sono gli apparati di comunicazione, grazie agli strumenti multimediali e a due suggestive videoproiezioni: storia del Palazzo e Sacra Cintola, la reliquia simbolo della città, con la ricostruzione virtuale degli splendidi affreschi di Agnolo Gaddi in Duomo.

Sono presenti inoltre percorsi didattici e laboratori appositi per famiglie e scuole. Gli spazi a piano terra di Palazzo Pretorio, infine, sono adibiti a ospitare le mostre temporanee.

Per saperne di più:
www.palazzopretorio.prato.it







Potrebbe interessarti anche:

Castello dell'Imperatore Prato

Castello dell'Imperatore Uno splendido esempio di architettura dell’epoca di Federico II

Vai alla Pagina


Da Lippi ai contemporaneiI testimoni del rapporto tra la città e l’arte

Vai alla Pagina


Palazzo Datini Prato

Palazzo DatiniPalazzo della memoria, dell’identità e della cultura della città di Prato

Vai alla Pagina