Prato innovativa :
Gli spazi rinnovati

Campolmi

Museo del Tessuto Campolmi

La più grande fabbrica ottocentesca dentro le mura medievali del centro storico

L’ex cimatoria Campolmi nasce in una zona un po’ nascosta del centro storico di Prato. Storicamente l’antica “Cimatoria Campolmi Leopoldo e C.” era la più grande fabbrica ottocentesca all’interno delle mura medievali del centro storico pratese ed era specializzata nella cimatoria, cioè in una fase della lavorazione del tessuto che consiste nel taglio e nella regolarizzazione della superficie pelosa dei tessuti. La fabbrica era collocata nel popolare quartiere di S. Chiara, dove un tempo scorreva una gora che probabilmente favorì l’insediamento di numerosi artigiani che esercitavano l’arte di Calimala (lavorazione della lana), successivamente il nucleo originario fu riconvertito a mulino.

Solo nel 1863, quando la struttura venne rilevata da tre imprenditori già attivi nel settore tessile (fra questi anche Vincenzo Campolmi), venne ricondotta alla sua originaria vocazione tessile. La nuova società iniziò così una sistematica acquisizione delle aree limitrofe fino alla costruzione dell’intero complesso, del quale la parte più antica è da identificarsi con la struttura ad archi a crociera che oggi costituisce il piano terreno del Museo del Tessuto a Prato. Lo stabilimento cessò l’attività nel 1968, anche se alcune lavorazioni continuarono fino ai primi anni Novanta. 


campolmi prato
lanificio campolmi prato

Ancora oggi, all’interno della fabbrica, si può ammirare una gigantesca caldaia a vapore ottocentesca e nel cortile interno la splendida ciminiera, che è la più alta di Prato e che svetta fra i tetti del centro storico. Da alcuni anni l’ex Cimatoria Campolmi costituisce un chiaro esempio di come i luoghi dismessi della produzione possono essere riconvertiti in spazi per la cultura, dato che il Comune di Prato ha acquistato l’area dell’ex fabbrica alla fine degli anni ’90 e ha avviato il restauro su progetto di Marco Mattei.

Un approfondimento in più

Potrebbe interessarti anche:

prato museo tessuto

Museo del TessutoAttività didattiche per le scuole, eventi, mostre dedicate alla moda

Vai alla Pagina


Biblioteca Lazzerini Prato

Biblioteca LazzeriniLa nuova biblioteca pubblica della città di Prato

Vai alla Pagina


STUDIO CORTE 17 SC17 / ARTE E ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE

Vai alla Pagina