Nuova Prato:
Smart city

Inizia da Prato il cammino per dotare l’Italia di una tecnologia per reti mobili di V generazione

Sperimentazione 5G a Prato

Inizia da Prato il cammino per dotare l’Italia di una tecnologia per reti mobili di V generazione

Il 5G è una tecnologia per reti mobili di V generazione che permette di realizzare servizi innovativi che cambieranno profondamente il modo di vivere e di spostarsi dei cittadini e il modo di produrre da parte delle imprese.
E’l’internet che serve a far funzionare gli oggetti intelligenti in numerosi ambiti, dalla sanità all’energia, dall’automotive all’industria 4.0 e alla sicurezza.
L’internet super veloce che apre opportunità di sviluppo in molti altri campi ha enormi potenzialità che potranno fare da volano di crescita per il sistema produttivo delle aziende del Distretto pratese.

La Commissione europea ha predisposto un Action Plan per il 5G e ha invitato gli stati membri ad individuare entro il 2018 almeno una città dove avviare la sperimentazione del 5G. 
Con un proprio piano d’azione, in anticipo sulla tabella di marcia prevista nell’Action Plan, il 16 Marzo 2017 il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato l’avviso che dà il via al processo di sperimentazione del 5G in 5 città italiane: l’area metropolitana di Milano, Prato, L’Aquila, Bari e Matera.

La sfida del Governo italiano è quella di candidare l'Italia come punto di riferimento per la creazione di prodotti e servizi che sfruttino la tecnologia 5G.
La sperimentazione ed il parallelo lavoro sul piano banda ultra larga, consentirà di replicare in tutto il paese quanto verrà sperimentato nelle 5 città.
Il primo bando , rivolto agli operatori TLC intenzionati a sperimentare i servizi servizi con la tecnologia 5G, con il coinvolgimento di università, enti e centri di ricerca, Pmi locali, startup ed enti pubblici, è scaduto il 12 giugno 2017, e il 14 luglio sono stati selezionati i progetti in partenza entro l'anno. La fase di sperimentazione durerà fino al 2020 .

Tre i lotti di gara: il primo inerente il territorio della città metropolitana di Milano, il secondo relativo alle città di Prato e L'Aquila mentre il terz coinvolge Bari e Matera.

Lunedì 16 ottobre, alle ore 10, al Museo del Tessuto, sarà presentato  il progetto di sperimentazione 5G dedicato allo sviluppo e all'innovazione delle città di Prato e L'Aquila.

Un approfondimento in più

Potrebbe interessarti anche:

prato smart city

Progetto smart city Un piano organico di sviluppo denominato “Prato Smart City”

Vai alla Pagina


laboratori del PIN Prato

I laboratori del PIN Ricerca e imprenditoria

Vai alla Pagina


Processi innovativi Smart City Prato

Smart economyProcessi innovativi grazie alla tecnologia

Vai alla Pagina