Ri-generazione POP è un progetto

Prato innovativa :
In cantiere

RI-GENERAZIONE POP

Ri-generazione POP è un progetto

Progetti per la riqualificazione e la sicurezza urbana

Ri-generazione POP è un progetto del Comune di Prato, finanziato dalla Regione Toscana, è stato pensato per migliorare la sicurezza di alcune zone della città attraverso strategie di rigenerazione urbana, sociale, economica e culturale.
Con il progetto Ri-generazione POP il contesto urbano di Prato si è reso protagonista di un vero e proprio laboratorio di sperimentazione di una nuova generazione di politiche locali per la sicurezza, da affiancare alle tradizionali misure di controllo del territorio.

Le azioni di progetto si sono sviluppate in due zone particolarmente interessate da alcune criticità proprie della città contemporanea: il Macrolotto Zero e via del Serraglio.

Il Macrolotto Zero è un’area caratterizzata da una conformazione urbanistica con un alto numero di edifici industriali dismessi, mancanza di spazi pubblici e un tessuto sociale che trova difficoltà a ricomporsi in seguito all’insediamento nel quartiere di nuovi e diversi gruppi di residenti.

La via del Serraglio, invece, è una zona del centro storico cittadino connotata dalla chiusura di molti esercizi commerciali di vicinato, con un conseguente effetto di “svuotamento” nel quale hanno trovato spazio fenomeni di degrado urbano, devianza e piccola criminalità.

Ri-generazione art è un progetto
Ri-generazione POP house

Ri-generazione POP si è articolato in tre interventi distinti ma integrati tra loro: “Pop Up” il progetto che ha rimesso in moto e riportato in vita una parte di centro storico a sensibile rischio di microcriminalità e degrado grazie all'insediamento di nuove attività commerciali; “Pop House” e “Pop Art”, sono i progetti che attraverso la cultura, l’arte e la socialità hanno posto le basi per una “rigenerazione urbana” e, quindi, per la sicurezza degli abitanti.

Potrebbe interessarti anche:

vivere macrolotto zero prato

Vivere il Macrolotto ZeroUna rete di associazioni attive per la convivenza

Vai alla Pagina


parco fluviale

PRIUS: piano di riqualificazione urbana a PratoRiqualificare un’area alle porte del centro storico di Prato

Vai alla Pagina