Laboratori del PIN città di prato

Nuova Prato:
Produttivi e creativi

I LAB del PIN di Prato: ricerca e innovazione al servizio delle imprese

LABORATORI DEL PIN

laboratori del PIN Prato

I LAB del PIN di Prato: ricerca e innovazione al servizio delle imprese

A Prato presso il PIN – Polo Universitario “Città di Prato” sono attivi 34 laboratori universitari, che operano in numerosi settori produttivi e sono specializzati per competenze tecniche: economia e management, information & communication technology, tecnologie industriali, qualità e sicurezza, ambiente, arte e spettacolo, beni culturali, design, chimica e medicina. I LAB del PIN offrono una moltitudine di servizi di altissimo livello in discipline molto diverse, svolgendo principalmente attività di ricerca applicata alle esigenze delle imprese private e della pubblica amministrazione.

I LAB del PIN lavorano principalmente su progetti di ricerca applicata a carattere locale, nazionale e internazionale, commissionati da enti, aziende private ed istituzioni pubbliche, o finanziati attraverso programmi regionali, nazionali ed europei: ogni anno presso il PIN vengono realizzati più di 100 progetti di ricerca applicata, nati da esigenze di aziende o di qualunque altro soggetto pubblico o privato.

Infatti, i gruppi di ricerca dei laboratori lavorano in collaborazione con i committenti, dall’analisi del fabbisogno alle possibili soluzioni, sfruttando un connubio di successo dato dalle competenze del mondo dell'Università unite ad un approccio imprenditoriale. Inoltre, l’offerta di competenze scientifiche qualificate è integrata da servizi di analisi e individuazione delle opportunità di finanziamento, predisposizione delle domande, project management e rendicontazione economico-finanziaria dei progetti. Per questi vantaggi, sempre più imprese, associazioni e istituzioni sono interessate a partecipare o a promuovere progetti di ricerca con il PIN, proprio perché è in grado di proporre soluzioni complete e personalizzate, grazie alla presenza al suo interno di competenze multidisciplinari di alto livello e alla possibilità di utilizzare tutta una pluralità di risorse presenti all’interno dell’Università di Firenze.

Alcuni esempi: 

Laboratori del PIN città di prato
Laboratori del PIN città di prato

-Il lab QUMAP (Laboratorio di Qualità delle Merci e Affidabilità del Prodotto) aiuta le aziende a ottimizzare i processi di produzione e aumentando la resa dei prodotti finiti, operando in settori diversi: tessile, alimentare, arredamento, cosmesi, farmaceutico e agricoltura. Si occupa principalmente di riciclo dei materiali, riutilizzo degli scarti, impiego di principi naturali per sostituire prodotti inquinanti, recupero di biomasse da utilizzare come fonti di energia, tutela delle biodiversità. 

-ARCO (Action Research for Co-Development) supporta uno sviluppo umano sostenibile, inclusivo e partecipato.  Il lab SMIPP (Strumenti e Metodi per l’Innovazione di Prodotto e Processo) svolge attività di progettazione meccanica, simulazioni numeriche, scansione 3D e ingegneria inversa, additive manufacturing, acustica, CAD 3D, machine vision: queste competenze aiutano le aziende ad operare e nella realizzazione dei prodotti.
-Wem_ParK (Laboratorio per il marketing e le tecnologie IC) nasce con l’obiettivo di facilitare e sostenere la ricerca scientifica nell’ambito della disciplina di marketing applicata alle tecnologie dell’informazione e comunicazione.

Potrebbe interessarti anche:

TCBL - Textile & Clothing Business Labs

TCBL - TEXTILE & CLOTHING BUSINESS LABSI Laboratori del business sul tessile e abbigliamento per liberare energie creative

Vai alla Pagina


Polo Universitario Città di Prato

Università di Firenze PINUna importante realtà del territorio pratese

Vai alla Pagina


Sviluppo sostenibile Smart City Prato

Smart environment Sviluppo sostenibile

Vai alla Pagina


Sviluppo servizi ICT Smart City Prato

Smart ICT infrastructuresSviluppo delle infrastrutture tecnologiche

Vai alla Pagina