Vivere a Prato:
Muoversi a Prato

Parcheggi , ZTL, Taxi, Carsharing

Muoversi in auto

muoversi in auto a prato

Parcheggi , ZTL, Taxi, Carsharing

Parcheggi
In città sono presenti molti parcheggi a pagamento in prossimità del centro storico e dei principali luoghi di interesse.
E’ attivo un servizio di pagamento tramite invio SMS per i clienti TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia con cui .

È possibile acquistare i ticket dei parcheggi su strisce blu con il credito telefonico, senza alcuna registrazione o uso delle carte di credito, inviando un apposito messaggio al numero 4.899.899.
Il biglietto elettronico ha validità a partire dal momento stesso dell'acquisto e non è necessaria alcuna ulteriore conferma ed è possibile prorogare la sosta con SMS successivi.

Aree a traffico limitato
L’Amministrazione comunale ha istituito aree soggette a limitazioni del traffico ed aree a traffico controllato ; per muoversi con sicurezza dentro la città usando il proprio mezzo è bene consultare il sito informativo.

Taxi
E’ attivo il servizio Taxi con aree di posteggio in Piazza Stazione ( stazione Centrale ) e nel centro storico in Piazza Duomo. Telefono Radio Taxi 057405656.

ZTL a prato
Servizio di taxi prato

Car sharing
Il car sharing è un servizio di auto in condivisione: semplice ed economico mette a disposizione auto nuove e conformi alle normative in tema di rispetto dell'ambiente. Consente l’uso dell'automobile anche solo per un'ora, con una procedura di prenotazione e ritiro semplice e veloce.

A Prato si può utilizzare Car2go, il servizio di car sharing che consente di guidare una Smart per visitare tutte le zone della città, entrando anche in pieno centro storico tra le aree ZTL e che permette di parcheggiare gratuitamente.
Usufruire di Car2go è semplicissimo: con un’app scaricabile sul proprio smartphone, si individua un'auto libera (o si prenota con 30 minuti di anticipo) al prezzo di 0,29 euro al minuto incluse tasse, assicurazione, benzina e IVA.