Partecipare a Prato:
Cittadinanza attiva

Un progetto di cittadinanza attiva nato a Prato nel 2015

Azioni urbane di poesia: Poecity

Poecity - Incontri di poesia Prato

Un progetto di cittadinanza attiva nato a Prato nel 2015

Che cos’è la poesia non lo so, ma so che c’è. So che, quando e dove tutto il resto non riesce più a dire, tocca a lei”. Giusi Quarenghi
TestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazioTestoPerSpazio
Poecity - Azioni Urbane di Poesia - è un progetto di cittadinanza attiva nato a Prato nel 2015 per promuovere la lettura condivisa di testi poetici contemporanei, favorire l’incontro e coltivare uno spazio comune per parole possibili. Si rivolge a tutte le persone che hanno in comune o vogliono sperimentare la passione per la disseminazione di parole poetiche sul territorio come occasione per sviluppare nuove possibilità: di significati, punti di vista, relazioni.

Poecity organizza eventi mensili di letture condivise a tema in modalità itinerante, con reading, incontri con autori, pagine di asfalto. Collabora con istituzioni come l’Assessorato alla Cultura ed il Teatro Metastasio.

Gli incontri sono gratuiti ed aperti a tutti.

Ogni mese viene organizzato un incontro Poecity - Azioni Urbane di Poesia - di letture condivise che ha come tema una parola con tutta la varietà di possibilità e riferimenti che può suggerire. Per esempio Via, la ‘via’ come forma di mappatura del luogo in cui si vive; ‘via’ come strada concreta e metaforica; il ‘via’ dell’andarsene, il ‘via’ delle espressioni composte, e ‘via via’ altri sensi… Quindi ogni partecipante può ricercare poesie di autore contemporaneo, da portare e leggere ad alta voce alle altre persone presenti quando ci si ritrova. Si può anche solo ascoltare.
Gli incontri si svolgono in luoghi diversi, piazze , giardini, sale di palazzi,ecc..

Dopo le letture viene organizzato un aperitivo condiviso ( tutti portano qualcosa da mangiare/bere). Prima dell’incontro si cammina assieme dal luogo precedente al nuovo.

Per informazioni:
poecity.prato@gmail.com


eventi di poesia a Prato
Poecity - Azioni Urbane di Poesia  Prato